Home   »   Segni Zodiacali   »   Cancro  
 
Cancro

Cancro

Caratteristiche
Il cancro è un segno di acqua compreso tra il 22 giugno e il 21 luglio dalla forte carica emotiva. Chi è nato in questo periodo, infatti, sviluppa una forte sensibilità che tende a riversare su tutto ciò che lo riguarda. Si tratta di persone generalmente malinconiche con uno stretto legame al passato. Quest’ultimo punto è cruciale per definire il cancro: l’insicurezza che lo caratterizza è dovuta, in gran parte, al senso di inquietudine del presente, vissuto come l’arrivo imminente del futuro.

Questo segno è particolarmente legato alla sua famiglia d’origine, non a caso è considerato per così dire un “mammone”. L’indole protettiva che esercita sui propri cari è davvero unica, così come l’incredibile memoria per cui si distingue.
Date le sue caratteristiche principali, il cancro è piuttosto prevedibile per via della timidezza che ne blocca i desideri più intimi. I nati cancro sono molto riflessivi e taciturni, talvolta assorti nei loro pensieri nella speranza di rivivere la loro infanzia. E’ difficile che questo segno si lasci andare, spesso per la paura dell’ignoto che lo blocca nelle sue incertezze.

Amore
Chi è nato sotto questo segno vive letteralmente per l’amore, inteso soprattutto dal punto di vista affettivo. Prima ancora della passione carnale, il cancro mette al primo posto il lato sentimentale. Questo segno trasuda romanticismo nel senso più stretto del termine: la malinconia e la sensibilità, infatti, sono i suoi aspetti più marcati.
Nelle relazioni amorose, il cancro si fa trasportare dall’emotività, prestando le massime attenzioni al proprio compagno. Questo fattore può rivelarsi, talvolta, un’arma a doppio taglio, specie nel lungo termine. Chi vive una storia d’amore con questo segno, infatti, può rischiare di venire soffocato da un’eccessiva pressione emotiva.

Amicizia
La forte carica sentimentale che il cancro riversa sui propri cari riguarda anche questa sfera. Essendo un amico particolarmente leale e fidato, tende ad aspettarsi lo stesso trattamento (ma anche di più) da chi lo circonda. Le sue insicurezze si manifestano anche in questi rapporti, con possibili guizzi di gelosia per la paura di essere escluso. La sua attenzione ai dettagli fa sì che i suoi amici siano ai primi posti della sua scala di valori, benché la famiglia risulti sempre e comunque al di sopra di tutto.
Data la sua caratteristica principale, il cancro tende a nutrire le amicizie dell’infanzia proprio per non tagliare con il passato e riviverlo nel futuro. Questa malinconia lo accompagna nella maggior parte dei rapporti, specie in quelli di vecchia data.

Lavoro
L’indole protettiva e affettuosa del cancro lo spinge verso le attività operanti nel sociale, che gli permettono di esprimersi al meglio. Essendo un segno particolarmente empatico, riesce a stabilire un contatto profondo con chi lo circonda anche sul lavoro. Questo aspetto si ripercuote inevitabilmente sul suo operato, rendendolo molto capace anche nell’ambito sanitario e dell’insegnamento.
Essendo bisognoso di certezze, il cancro vive nella continua ricerca del successo (specie sul lavoro) operando con costanza e precisione.