Home   »   Segni Zodiacali   »   Capricorno  
 
Capricorno

Capricorno

Caratteristiche
Il capricorno è un segno di terra compreso tra il 22 dicembre e il 20 gennaio, la cui caratteristica principale è la determinazione. Sì, perché i nati sotto questo segno hanno una volontà di ferro, specie se si tratta di dover salire di livello. Il capricorno punta sempre in alto e farebbe qualunque cosa per toccare il vertice del potere: sotto questo punto di vista, si può definire un vero e proprio arrampicatore sociale. La sua ambizione è alimentata da una forte opinione di se stesso, ed è la benzina che lo spinge a non arrendersi mai finché non raggiunge i suoi obiettivi. Il valore che attribuisce alla scala sociale lo rende snob e materialista, molto attaccato ai suoi affari per poter emergere sugli altri.

I nati sotto questo segno sono tendenzialmente introversi e schivi, spesso perché troppo presi da loro stessi. Il capricorno vive soprattutto nel futuro, visto come il punto di arrivo della sua ascesa. Ama porsi uno scopo e fare di tutto per raggiungerlo, sia per soddisfazione personale che come conferma per chi lo circonda. Questo segno si distingue, dunque, per la forte determinazione che lo spinge a migliorarsi ogni giorno, ma anche per l’ambizione con cui si afferma.

Amore
L’indole del capricorno emerge anche, e soprattutto, nella sfera amorosa. Si tratta di un segno che non riesce ad evadere le regole, ponendosi degli obiettivi precisi anche con il proprio compagno. Per quanto riescano a lasciarsi andare con il proprio compagno, in realtà non sanno rinunciare alla propria natura. Il capricorno ha bisogno di certezze, le stesse che gli possano garantire –anche in questo caso- la riuscita della relazione. Essendo un perfezionista non accetta sgarri, spesso per la paura di rimanere deluso, quindi tende a controllare il proprio partner; la gelosia non appartiene a questo segno, infatti vive il rapporto di coppia senza farsi prendere troppo dalle emozioni.

Amicizia
Il capricorno si rivela un segno ostico anche in amicizia. In questo caso si tratta di una vera e propria diffidenza, la stessa che gli impedisce di aprirsi e di affidarsi completamente a qualcuno. Credendo molto in se stesso tende ad avere sfiducia negli altri, talvolta perché non sono considerati alla sua altezza. Se, però, incontra qualcuno degno di nota, e soprattutto di stima, riesce a instaurare un rapporto profondo. Le certezze non devono mancare nemmeno qui: l’amicizia con un capricorno, infatti, deve sempre essere alimentata dalla sicurezza. Spesso accade che questo segno si circondi di persone di successo, volte ad aumentare il suo prestigio nella sfera sociale.

Lavoro
Com’è ovvio che sia, il capricorno ha bisogno di un lavoro stimolante con un’ampia prospettiva per il futuro. Puntando sempre in alto, deve avere la possibilità di fare carriera in un settore che sia degno del rispetto altrui. Il punto d’arrivo deve rappresentare un traguardo riservato solo a pochi, una meta che lui possa conquistare grazie alle sue capacità. Gli ambiti della medicina e della politica si rivelano i settori più appetitosi per il capricorno, in cui riesce ad esprimersi al meglio.