Home   »   Affinità   »   Affinità Capricorno  
 
Affinità Capricorno

Affinità Capricorno

L’affinità del capricorno è legata ai segni decisi e ambiziosi, gli stessi che condividono la sua stessa personalità determinata. Avendo una grande opinione di se stesso, il capricorno è tra i più testardi dello zodiaco e difficilmente riesce a cambiare le proprie idee. Questo aspetto lo rende introverso e schivo, poco propenso al confronto ma comunque disponibile verso gli altri. Nei rapporti ha bisogno di certezze tangibili e ha difficoltà nell’evadere le regole.

I segni che dimostrano una maggiore compatibilità sono il toro, la vergine e lo scorpione: ciò che li accomuna al capricorno sono proprio la testardaggine e la precisione. Questi fattori sono gli ingredienti principali per raggiungere il successo, in cui l’ambizione viene risaltata da una grande sicurezza in se stessi. Il legame che ne deriva è molto forte: se il capricorno è circondato dalle persone giuste, infatti, risulta invincibile.

Il capricorno non ha una particolare affinità con tutti coloro che si distinguono per l’idealismo. I segni dello zodiaco chiamati in causa sono il leone, i gemelli, l’acquario e il sagittario, la cui caratteristica principale è anche l’indipendenza. La fantasia del sagittario e lo spirito volubile dei gemelli non hanno molti punti in comune con il capricorno, così come l’autonomia dell’acquario o la generosità tipica del leone.

Amore
E’ difficile che il capricorno si faccia trasportare dall’amore, quindi alle frivolezze del romanticismo. Secondo questo presupposto, quindi, risulta avere una maggiore affinità con i nati vergine. La loro scarsa emotività permette al capricorno di non tradire la sua natura, quindi si trovano in perfetta sintonia. Questi due segni combaciano alla perfezione, infatti uniscono la loro precisione per focalizzarsi sul futuro senza fare passi falsi. Entrambi hanno una predilezione per le regole e l’organizzazione, perciò risultano una coppia ben assortita anche se piuttosto fredda negli affetti.

Amicizia
Il capricorno non riesce a lasciarsi andare nemmeno con gli amici, anzi, tende a mantenere le distanze. La sua personalità introversa non gli permette di legare con gli sconosciuti, per i quali prova molta diffidenza.
Nella sfera delle amicizie, il capricorno dimostra una maggiore affinità con lo scorpione. Essendo entrambi riflessivi, generalmente si chiudono in un mondo tutto loro. Questo rapporto si può realizzare solo nel caso in cui lo scorpione riesca a dimostrare ripetutamente la sua fedeltà. Anche in questo caso, infatti, il capricorno potrebbe perdere la fiducia verso chi gli sta accanto.
I pesci, grazie alla loro tipica sensibilità, riescono a conquistare le attenzioni del capricorno. Essendo particolarmente leali, infatti, possono rassicurarlo con la loro innata dolcezza.

Lavoro
Proprio come per gli altri ambiti, i segni con cui il capricorno ha più affinità sul lavoro sono sempre gli stessi: la vergine, prima fra tutti, il toro e lo scorpione. L’approccio con cui questi tre segni affrontano la vita professionale è molto simile a quello del capricorno, generando un’ottima sintonia volta alla collaborazione reciproca. La compatibilità più forte è legata soprattutto ai nati vergine, specie per la loro precisione e la loro determinazione che si sposa perfettamente con il capricorno.